Scuola dell’Infanzia Brigiotti: Insieme per conoscere e sensibilizzare
I bambini della scuola dell’Infanzia di “Via Brigiotti” anche quest’anno sono stati sensibilizzati al 2 Aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.Partendo dalla lettura del libro “_*La cosa più importante_*” di Antonella Abbatiello, essi hanno poi conosciuto la peculiarità di ogni personaggio, hanno drammatizzato il racconto per giungere ad una comprensione del testo tramite la rappresentazione grafica, l’esposizione e la verbalizzazione.I bambini, inoltre, si sono cimentati in tutte le attività grafo-pittoriche di allestimento dell’entrata del plesso.Come il Gufo saggio ha fatto riflettere tutti gli animali del bosco, noi docenti abbiamo cercato di far passare ai nostri bambini il messaggio che “*Ognuno di noi ha qualcosa di importante*” e ognuno è unico e speciale…
Scuola dell’Infanzia Pinocchio Colleatterrato: Siamo pezzi di un unico puzzle
La scuola dell’infanzia “Pinocchio” di Colleatterrato si tinge di blu. I bambini hanno ascoltato la lettura del libro “La cosa più importante” di Antonella Abbatiello…una storia che evidenzia l’importanza di ciascuno! I bambini attraverso essa hanno rinnovato ciò che quotidianamente sperimentano: “Ognuno di noi è speciale e siamo pezzi unici di un unico puzzle”.
Scuola dell’Infanzia Nepezzano: tanti fiori per un bimbo speciale
La sindrome dello spettro autistico racchiude una serie di condizioni che influenzano la comunicazione e il comportamento. Noi della scuola dell’infanzia di Nepezzano abbiamo avuto con noi un bimbo a suo modo speciale che nel suo modo di essere e di fare ha conquistato noi maestre e i compagni di classe arricchendo le nostre giornate. Un alunno speciale come speciali sono tutti i nostri alunni. Ci ha regalato tanto, i suoi sorrisi, la sua gioia, i suoi occhi blu intenso che quando riuscivano a guardarti ti colpivano dritto al cuore. A lui dedichiamo il nostro addobbo floreale e la performance degli alunni della nostra scuola e a tutti i bimbi speciali come lui
La lettura ed un laboratorio esperienziale multisensoriale effettuato in classe, successivamente ripreso in DAD, sono stati il volano verso questa attività espressiva. La natura grafico-pittorica delle proposte dei bambini, ne rileva la profonda sensibilità e lo spirito empatico con cui i piccoli studenti hanno elaborato la tematica. Con le parole semplici, quelle che usano i bambini con naturalezza per esprimere concetti grandi, gli alunni della classe IVA della Scuola Primaria Serroni hanno rappresentato il loro sogno, cioè che tutti possano “partecipare”. L’inclusione delle speciali diversità, quali parti di ognuno di noi in quanto esseri sociali, è il sogno grande che solo vivendo con rispetto e conoscendo si può raggiungere.
0