Anche quest’anno saluto con piacere alunni, docenti, personale ATA, genitori; insieme realizzeremo nuovi progetti e affronteremo nuove sfide, con l’obiettivo comune di aiutare ogni bambino a trovare il suo percorso di crescita, di riuscire a scoprire e valorizzare i suoi talenti.

”Quando un bambino va a scuola, è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa [……].

La scuola è come un bosco in cui alcuni sanno ritrovare la propria strada, sanno leggerla e sanno orientarsi: [……].Altri bambini passano la giornata nel bosco e anche loro imparano tante cose, ma alla fine della giornata conoscono anche la paura di non sapersi orientare, di non sapere la strada di casa. Il bosco diventa il posto pauroso in cui si perdono”                                                                                                                                 (Da “I bambini che si perdono nel bosco” di Andrea Canevaro).

Lo scopo di chi lavora nella scuola deve essere quello di fornire a tutti i bambini i mezzi per ritrovare la strada di casa, uscire dal bosco e andare oltre.

A tutto il personale dell’Istituto Comprensivo TE4, a tutti gli alunni e ai loro genitori, rivolgo un augurio sincero per un anno scolastico sereno, entusiasmante, che arricchisca la mente e il cuore.

Prof.ssa Adriana Pisciella