Cari alunne ed alunni, genitori, personale docente e ATA,

siamo giunti al termine di questo anno 2020, che ha provocato sofferenza a molti di noi, sgomento a tutti. La ricorrenza del Natale costituisce occasione di riflessione e speranza. Il pensiero va a quanti hanno perso parenti o persone care a causa del COVID e a quanti vivono momenti di difficoltà economica a seguito delle restrizioni imposte dal lockdown.

La speranza è che il nuovo anno possa segnare una svolta nella lotta alla pandemia, consentendo a tutti noi di tornare ad una normale vita di relazione, oggi preclusa, superando i vincoli di distanziamento di cui pagano le conseguenze soprattutto i più giovani.

Siamo riusciti a garantire una didattica nel complesso regolare, i casi di positività riscontrati sono stati sporadici e non hanno dato luogo a focolai. Confidiamo che le misura di sicurezza messe in atto dall’istituto continuino a rivelarsi efficaci e che l’anno scolastico possa svolgersi con serenità, offrendo alle studentesse e agli studenti quei ritmi di vita regolari di cui hanno bisogno per la formazione disciplinare e la crescita personale.

Auguro a tutti voi di affrontare questi momenti difficili senza cedere allo sconforto, mantenendo la lucidità e sviluppando resilienza e tenacia, con gli occhi fissi alla luce che si intravede all’orizzonte. Buon Natale e un fortunato 2021 a tutti

Prof.ssa Adriana PISCIELLA