PROGETTO LETTURA “NATI PER LEGGERE”

A.S. 2017-2018

Il Progetto nazionale Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri ACP, dal Centro per la Salute del Bambino Onlus CSB, dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB, ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa dai 0 / 6 anni di età, soprattutto all’interno della famiglia.

La Scuola dell’Infanzia concorre, nell’ambito del sistema educativo, a promuovere la formazione integrale della personalità del bambino della fascia di età 0/ 6, tenendo conto degli interessi, dei bisogni, delle esperienze e delle capacità maturate del bambino; concorre a sensibilizzare le famiglie, fornendo informazioni sulle finalità di NpL e opportunità di incontro con i libri.

L’Istituto Comprensivo di San Nicolò ha già in passato aderito ad iniziative di promozione della lettura promosse da NpL entrando a far parte delle Rete di NpL gestita dall’Unità Operativa Locale la cui Scuola Capofila è l’Istituto Comprensivo di Montorio – Crognaleto.

Le attività svolte sono state circoscritte a momenti sporadici per cui si avverte l’esigenza di diffondere in modo più capillare il Progetto NpL affinché si possa attivare un’azione sempre più efficace, continuativa e condivisa tra tutti i plessi della Scuola dell’Infanzia del Nostro Istituto.

E’ necessario, quindi formalizzarealla Rete Regionale Nati per Leggere Abruzzo la richiesta di una Nostra progettazione individuando le azioni più corrispondenti alle esigenze della realtà del nostro territorio. La progettazione deve essere inserita nell’Offerta Formativa dell’Istituto al Progetto NpL e formalizzare l’adesione con un atto deliberativo in sede di Collegio Docenti e Consiglio d’Istituto.

Docente Referente: Rosaria Maggi

“Coccole tra le storie”: per leggere insieme in un’atmosfera carica di emozioni.

Il nostro Istituto, in rete con il Gruppo volontari Npl – Progetto locale territoriale Montorio-Teramo-Castelnuovo, propone una serie di incontri con letture a “bassavoce” rivolte a bambini e bambine da 0 a 6 anni insieme ai genitori.

Il nostro viaggio tra le storie è dedicato ai bambini di tutti plessi dell’Istituto: il primo incontro si è tenuto presso la scuola dell’Infanzia di Nepezzano il 23 novembre, inserito in una serie di eventi dedicati alla settimana NpL; martedì 28 Novembre i volontari lettori leggeranno presso la Scuola dell’Infanzia di Sant’Atto.