RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV)
Gli attori:
- Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento
- Il NIV, nucleo interno di valutazione , costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato
Il coinvolgimento della comunità scolastica nel processo di miglioramento:
Il DS e il nucleo di valutazione devono incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale
Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV).
Tutti i RAV sono pubblicati nell’apposita sezione del portale ” Scuola in chiaro” dedicata alla valutazione.
RAV triennio 2022-25
RENDICONTAZIONE SOCIALE
La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.
Attraverso la Rendicontazione sociale tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione. Per favorire l’attività di rendicontazione e facilitare il lavoro delle scuole, viene messa a disposizione una Piattaforma comune di riferimento, in cui sono restituiti in serie storica, completi dei benchmark di riferimento, i dati collegati a tutti gli indicatori e descrittori relativi all’area degli Esiti del Rapporto di autovalutazione. La Rendicontazione Sociale è pubblicata nell’apposita sezione di