Agli alunni e alle loro famiglie,
Ai componenti del Consiglio d’Istituto,
Al personale scolastico docente e ATA,
Carissimi,
  ci accingiamo a trascorrere un’altra Pasqua con le restrizioni imposte dalla pandemia. E’ stato un inizio d’anno 2021 complesso, che ci ha visto tornare in Didattica a distanza nonostante tutte le attenzioni ai protocolli stabiliti.
  Il ricorso alle videolezioni è stato necessario ma ha comportato difficoltà nella gestione familiare per le famiglie chiamate, in molti casi, a fornire supporto a più figli di classi diverse. Alla loro comprensione e all’impegno di tutti i rappresentanti dei genitori va il mio apprezzamento.
  Per gli alunni la didattica a distanza ha significato la drastica riduzione delle relazioni interpersonali con i compagni, così necessarie per l’evoluzione della sfera emotiva e che tanto contribuiscono alla motivazione di ciascuno.
  I docenti sono stati chiamati una volta ancora ad uno sforzo didattico che consentisse di dare senso alle lezioni a distanza, ma hanno risposto una volta di più con la  consueta disponibilità e professionalità.
  Un ringraziamento anche al DSGA e al personale ATA, sempre disponibile ben oltre gli orari canonici.
  Il disagio delle giovani generazioni è evidente, ma ci conforta il pensiero del rientro in presenza subito dopo le vacanze di Pasqua: noi siamo pronti ad accogliervi e a recuperare quella quotidianità relazionale che tanto è mancata a tutti in queste settimane.
  Auguro pertanto a tutti voi una Pasqua serena, che sia davvero una Pasqua di resurrezione!
Prof.ssa Adriana Pisciella