In queste settimane di sospensione forzata delle lezioni, tutta la scuola, dal dirigente ai docenti, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici, si è prodigata per continuare a mantenere saldo il legame con gli studenti e le loro famiglie.

I docenti hanno avviato da subito la didattica a distanza, non solo tramite la piattaforma fornita dal registro Elettronico Nuvola, ma anche tramite altri applicativi, come EDMODO e ZOOM. In tal modo è stato possibile non solo inviare materiale strutturato, mappe concettuali, problemi da risolvere, filmati con brevi spiegazioni, tutorial, ma anche avviare modalità sincrone di lezione in videoconferenza in piccolo gruppo. I docenti di strumento musicale sono riusciti così a realizzare vere lezioni a distanza, vedendo e ascoltando i loro allievi, intervenendo e correggendoli esattamente come facevano in presenza a scuola.

Con il passare dei giorni e l’aggravarsi della situazione di emergenza, tuttavia, è parso chiaro che non era più possibile lasciare al singolo docente l’iniziativa autonoma sulle modalità di attuazione della didattica a distanza ma, al contrario, occorreva uniformare le attività con una scelta d’istituto univoca, che garantisse l’uniformità e la qualità dell’ erogazione del “servizio istruzione” per tutti gli alunni di tutte le classi.

E’ stata pertanto attivata la piattaforma GSuite For education, qualificata dall’AGID, che consente di raggruppare gli alunni in vere e proprie “classi virtuali” e di effettuare lezioni in videoconferenza  all’intera classe.

Visto che non è possibile recarsi fisicamente a scuola, dal 15 aprile la piattaforma GSuite diventerà per noi la “scuola fuori le mura”, permetterà cioè di ricreare un nuovo ambiente di apprendimento, in uno spazio virtuale, in sostituzione di quello reale.

Potrà così ricrearsi quella rete di relazioni interpersonali, che si nutrono di sguardi, di espressioni del viso, di parole e di sorrisi, imprescindibili all’interno della classe. Tale aspetto relazionale è importante per tutti, ma in special modo per gli alunni più fragili e per i diversamente abili, per consentire una vera didattica dell’emotività e dell’inclusività.

Non può mancare il nostro sostegno agli alunni che stanno vivendo qualche disagio in più, perché non riescono a seguire pienamente le attività di didattica a distanza a causa di vari problemi, come ad esempio: scarsa connessione, assenza di dispositivi digitali ecc.

Al riguardo, potrete trovare tutte le offerte di solidarietà digitale per una connessione più veloce e più stabile su https://solidarietadigitale.agid.gov.it/.     L’attivazione di tali offerte è ovviamente personale e quindi va fatta dal singolo alunno/famiglia.

Nei prossimi giorni si procederà inoltre a consegnare in comodato d’uso, agli alunni individuati dai Consigli di classe e che ne abbiano fatto richiesta, i nuovi dispositivi digitali acquistati dalla scuola.

In allegato troverete gli orari delle lezioni per la scuola secondaria e per le scuole primarie. Gli orari specifici delle singole classi verranno pubblicati nel sito d’istituto.

Tutti pronti per le lezioni con GSuite, dunque, nella consapevolezza che si può e si deve guardare avanti, con sforzo ma con fiducia, in attesa di superare la fase dell’emergenza e di rivederci tutti in classe, al suono della campanella!

Prof.ssa Adriana Pisciella

Link agli orari delle lezioni da mercoledì 15 aprile 2020