Con un Diario online tenuto durante il lockdown, fino al ritorno alla Scuola in presenza, i ragazzi dell’attuale IIIA della scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII” di San Nicolò a Tordino esorcizzano la pandemia e augurano un anno scolastico più sereno a tutto l’Istituto.

Un laboratorio di scrittura “a distanza”, pensato dall’insegnante di Lettere prof.ssa Giorgia Tribuiani, li ha tenuti in contatto emotivo in un Diario online, iniziato il 12 marzo 2020, pochi giorni dopo la chiusura delle Scuole, dovuta alla diffusione del Covid.

In un momento di smarrimento e grande preoccupazione, la Scuola, comunque, non si è fermata. Le pagine del Diario parlano di questa generazione e raccontano la pandemia vista dai preadolescenti. Superficialità, delicatezza, profondità, leggerezza, luoghi comuni e consapevolezza si alternano negli scritti di questo elaborato digitale, che i ragazzi hanno continuato a personalizzare fino al rientro di settembre.

Alcuni testi sono addirittura esilaranti, altri commoventi, ma in tutti c’è la spontaneità dei loro autori tredicenni e il loro desiderio di tornare alla normalità: a Scuola.

Link all’e-book prodotto dagli alunni