“Ciak…si suona!” è un progetto d’istituto di arricchimento dell’offerta formativa con l’avvio alla pratica musicale nella scuola primaria, come previsto dal D.M.8/11.

Il progetto prevede l’utilizzo della docente di potenziamento di ed.musicale, prof.ssa Franca Giordani, per lo svolgimento di un’ora settimanale di ed.musicale nelle classi IV e V della scuola primaria, in orario curriculare e in affiancamento alla maestra di musica. I bambini inizialmente cantano in coro nelle singole classi, per poi esibirsi nel Coro d’istituto, coordinati dalla prof.ssa Giordani, insieme agli alunni della scuola secondaria di I grado. Nel corso del II quadrimestre gli alunni delle classi V iniziano lo studio di uno strumento musicale.

Nel corrente a.s.2018/19, nell’ambito del progetto continuità, la partecipazione al Coro d’Istituto è stata estesa agli alunni delle classi I della scuola primaria, sempre sotto la guida della prof.ssa Giordani, e ai piccoli alunni di 5 anni delle Scuole dell’Infanzia, preparati dalle loro maestre.

Il Coro d’Istituto, formato da tutti gli alunni di 5 anni delle Scuole dell’Infanzia, dagli alunni delle classi I, IV e V delle scuole primarie e dagli alunni della scuola secondaria di I grado si sono esibiti nel Concerto di Natale, nello splendido scenario dell’Aula Magna dell’università di Teramo. Il clima empatico creatosi tra la Direttrice del Coro e i bambini è  sceso dal palco ed è arrivato dritto al cuore del pubblico commosso e felicemente partecipe del successo didattico e pedagogico di questo progetto dell’Istituto. Il tema e la didattica evidentemente inclusiva hanno permesso a tutti i bambini di esprimersi al meglio: bambini timidi, talentuosi, speciali e diversamente abili hanno avuto modo cantare, ma soprattutto di vivere ed esprimere le proprie emozioni, creando un vero clima natalizio.

Nel corso del secondo quadrimestre al coro e allo studio dello strumento si è aggiunta l’attività coreutica, quale modalità di approccio al ritmo e alla musica per i piccoli alunni. Il progetto ha coinvolto gli alunni di 4 anni di tutte le scuole dell’infanzia dell’istituto, le classi II, IV e V delle scuole primarie Serroni e nepezzano e gli alunni dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII” e si è concluso con la rappresentazione del musical “Pinocchio” nell’aula magna dell’UNITE. Bravissimi gli alunni e i docenti che li hanno coordinati!