Coding e pensiero computazionale con Cubetto

Le insegnati Monica Fabri e Miriam Zippi, docenti presso l’Istituto comprensivo TE4 di S.Nicolò, a seguito di partecipazione ad una selezione pubblica indetta dall’INDIRE e attuata mediante procedura comparativa, finalizzata alla creazione di una graduatoria di docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che utilizzano abitualmente metodologie di didattica attiva, sono state scelte per partecipare ad una attività di co-ricerca/sperimentazione in classe sulle tematiche del coding e della robotica.
Grande soddisfazione da parte delle due insegnanti che hanno saputo redigere un progetto in continuità tra ordini di scuola diversi (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) che ha permesso loro di far parte delle 25 coppie di docenti selezionate in tutta Italia.
Le prime attività sono iniziate il 19 e 20 settembre 2019, con la partecipazione ad un seminario iniziale di presentazione degli impegni che si è svolto a Firenze, alla presenza di ricercatori dell’INDIRE e dell’università di Milano.
Le due docenti saranno inoltre coinvolte nella realizzazione in classe di una sperimentazione sul coding e la robotica educativa con il kit robotico Cubetto offerto dall’Indire, e nella partecipazione ad attività di formazione in presenza e online.
Complimenti alle docenti, vero volano di innovazione nel nostro Istituto!