Sperimentazione INDIRE:Coding e robotica con Cubetto

10/12/2019

E’ iniziata la nostra sperimentazione “Coding e Robotica educativa” , un percorso di progettazione condivisa tra l’infanzia e la primaria nata grazie al PON INDIRE. Siamo partiti per un viaggio e lo facciamo in buona compagnia, secondo i canoni della didattica attiva e facendo perno sulle attività previste dal PNSD. I video di “Paxi”, la mascotte dell’Agenzia ESA, ci aiutano a immergerci piacevolmente nel fantastico mondo del Sistema Solare.
Il robot “Cubetto” è arrivato a scuola e ha catturato l’entusiasmo dei nostri alunni, ci porterà nello spazio infinito tra le complesse missioni di programmazione utilizzando la robotica educativa e i percorsi unplugged.
Riuscirà “Cubetto” a raggiungere il pianeta Nettuno evitando asteroidi, stelle comete, meteoriti e stelle?

20/9/2019

Le insegnati Monica Fabri e Miriam Zippi, docenti presso l’Istituto comprensivo TE4 di S.Nicolò, a seguito di partecipazione ad una selezione pubblica indetta dall’INDIRE e attuata mediante procedura comparativa, finalizzata alla creazione di una graduatoria di docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che utilizzano abitualmente metodologie di didattica attiva, sono state scelte per partecipare ad una attività di co-ricerca/sperimentazione in classe sulle tematiche del coding e della robotica.
Grande soddisfazione da parte delle due insegnanti che hanno saputo redigere un progetto in continuità tra ordini di scuola diversi (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) che ha permesso loro di far parte delle 25 coppie di docenti selezionate in tutta Italia.
Le prime attività sono iniziate il 19 e 20 settembre 2019, con la partecipazione ad un seminario iniziale di presentazione degli impegni che si è svolto a Firenze, alla presenza di ricercatori dell’INDIRE e dell’università di Milano.
Le due docenti saranno inoltre coinvolte nella realizzazione in classe di una sperimentazione sul coding e la robotica educativa con il kit robotico Cubetto offerto dall’Indire, e nella partecipazione ad attività di formazione in presenza e online.
Complimenti alle docenti, vero volano di innovazione nel nostro Istituto!