“Crescere che impresa!” è una proposta didattica di educazione imprenditoriale e alfabetizzazione finanziaria, dedicato alle scuole secondarie di I grado, sviluppato da JA Italia in partnership con il Gruppo Mediobanca.Il progetto è stato presentato ad ottobre presso la Camera di Commercio di Teramo, alla presenza degli alunni delle scuole che hanno aderito alla proposta. In rappresentanza dell’I.C. TE4 San Nicolò a Tordino si è recato all’evento un gruppo di studenti delle classi II della scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII .

L’incontro  ha costituito l’occasione per sperimentare dinamiche ed evoluzioni dell’economia, assumendo il punto di vista dell’imprenditore e scoprendo le potenzialità delle tecnologie e del digitale.

Il percorso è continuato con un seminario, svoltosi in data 21 novembre presso la scuola secondaria “Giovanni XXIII” e curato da JA Italia, che ha costituito l’occasione per parlare agli alunni più grandi  di territorio, radici, impresa, iniziativa, problem solving. I nostri studenti hanno compreso che l’imprenditorialità, segnalata tra le competenze chiave europee, non è solo un concetto economico, ma anche un un’attitudine a orientare consapevolmente le proprie scelte e prendere decisioni coerenti.