CURRICOLO VERTICALE

Il Curricolo d'Istituto verticale è il "cuore didattico del Piano dell'Offerta Formativa e rappresenta l'insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle competenze".

Alla luce delle competenze europee definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo (18/12/2006), l'Istituto Comprensivo Teramo 4-San Nicolò a Tordino ha elaborato il CURRICOLO VERTICALE d'Istituto, al fine di garantire agli alunni un percorso formativo unitario dai 3 ai 14 anni, graduale e coerente, continuo e progressivo in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.

CURRICOLO D'ISTITUTO I.C. TERAMO 4

PREMESSA E CURRICOLO MATERIA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO SCUOLA DELL'INFANZIA

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA:

1. ITALIANO

2. INGLESE

3. ARTE

4. STORIA

5. CITTADINANZA E COSTITUZIONE

6. GEOGRAFIA

7. MATEMATICA

8. TECNOLOGIA

9. MUSICA

10. SCIENZE

11. EDUCAZIONE MOTORIA

12.RELIGIONE CATTOLICA (IRC)

CURRICOLO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

1.ITALIANO

2.LINGUA STRANIERA INGLESE/SPAGNOLO/FRANCESE (La didattica delle lingue straniere si basa sugli stessi nuclei fondanti. C’è da fare però un distinguo tra i livelli di competenze in uscita riconducibili ad un livello A2 del Quadro Comune Europeo per la lingua inglese e a un livello A1 Quadro Comune Europeo per la seconda lingua comunitaria.)

3.ARTE

4.STORIA

5.CITTADINANZA E COSTITUZIONE

6.GEOGRAFIA