INDIRIZZO MUSICALE

L’insegnamento di uno strumento musicale costituisce un’integrazione interdisciplinare ed un arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale, nel più ampio quadro delle finalità della Scuola Secondaria di 1^ Grado e del progetto della formazione della persona.

Esso concorre alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, che fornisce all’alunno preadolescente una piena conoscenza tecnico-pratica, teorica, lessicale, storica, culturale, interpretativa della musica.

Sviluppare l’insegnamento dello strumento musicale significa fornire agli alunni, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, un’ ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva di sé.

AMMISSIONE E FUNZIONAMENTO

Delle classi ad indirizzo musicale entreranno a far parte gli alunni che ne avranno fatto specifica richiesta al momento dell’iscrizione, che abbiano sostenuto  una prova attitudinale a seguito della quale si forma una graduatoria di merito.

Nella Scuola Secondaria di I Grado ad indirizzo musicale vengono insegnati i seguenti strumenti :

Risultati immagini per IMMAGINI CHITARRA     Risultati immagini per IMMAGINI PIANOFORTE     Risultati immagini per IMMAGINI PERCUSSIONI       Risultati immagini per IMMAGINI SAXOFONO

• CHITARRA
  • PIANOFORTE
  • PERCUSSIONI
  • SAXOFONO

L’indirizzo musicale è attuato su più sezioni.

L’alunno iscritto all’indirizzo musicale seguirà  una lezione settimanale di strumento individuale e/o per piccoli gruppi, variabili nel corso dell’anno (art. 3 del DM n.201 del 1999), e una lezione di teoria, solfeggio e/o musica d’insieme, per classe o piccoli gruppi strumentali.

L’attività di musica d’insieme è finalizzata allo studio di brani da eseguire in varie formazioni strumentali. La musica d’insieme permette ai ragazzi di sperimentare la straordinaria esperienza dell’orchestra in cui suonare, che diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo per confrontarsi con altri e misurare le proprie capacità.

REGOLAMENTO INDIRIZZO MUSICALE

INTERAMNIA SCHOOL ORCHESTRA

Gli allievi  delle tre scuole secondarie ad indirizzo musicale del comune di Teramo ( D’Alessandro, Giovanni XXIII, Zippilli), diretti dal maestro Pace del Liceo Musicale Braga,fanno parte dell’Interammnia School Orchestra.

Nel corso dell’anno scolastico sono organizzati concerti musicali nei periodi più significativi del calendario scolastico (Natale, Pasqua, fine anno scolastico, ecc…). Altri concerti possono essere organizzati per motivi di scambio culturale con altre scuole o per far conoscere la Scuola stessa all’utenza.

Risultati immagini per immagini musica