PTOF , PDM, e-policy, Curricolo verticale

Il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

Il Piano triennale dell’offerta formativa, relativo all’Istituto Comprensivo TE4 di San Nicolò a Tordino, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Il piano è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico con proprio atto di indirizzo. Il piano è approvato dal Consiglio d’Istituto .

Il Piano parte dalle risultanze dell’autovalutazione d’istituto, così come contenuta nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) e dal Piano di Miglioramento (PdM), inserito nel PTOF. Il Piano di Miglioramento  (PdM) prevede interventi di miglioramento che si collocano su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola. Il PIANO DI MIGLIORAMENTO è inserito all’interno del PTOF , nella sezione “Scelte strategiche”.

Il PTOF 2022-25 è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 28/10/2022 sulla base dell’Atto di Indirizzo del dirigente prot. del 15ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 28 con delibera n. 43

PTOF 2022-25

ALLEGATO AL PTOF- CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO