L'I.C. TE4-San Nicolò ha partecipato anche quest'anno all'iniziativa di solidarietà DonaCibo.

"DONACIBO" è un progetto ideato dalla Federazione Italiana Banchi di Solidarietà, alla quale il Banco di Teramo si è associato nel 2012.

"DONACIBO" ha come fine la raccolta di generi alimentari non deperibili presso le scuole di ogni ordine e grado del territorio (nel nostro caso la provincia di Teramo), raccolta che annualmente si svolge nell'arco di una settimana di Quaresima.
Il progetto ha una forte valenza educativa per i ragazzi ed il personale docente.
Le finalità sono le seguenti:

– Lotta allo spreco alimentare: ben espressa nello slogan del Banco Alimentare "contro lo spreco, contro la fame". Da sempre ci è cara l'espressione di Madre Teresa di Calcutta: "Quello che mi scandalizza non è che esistano i ricchi e i poveri, ma lo spreco";

– Educazione alla solidarietà e alla condivisione: è fondamentale per i ragazzi delle scuole acquisire consapevolezza del bisogno esistente nel luogo in cui vivono e sviluppare un atteggiamento di condivisione. Tale impegno del Banco è riassumibile nel nostro slogan "Condividere i bisogni per condividere il senso della vita";

– Promozione della cultura del dono: il dono del proprio tempo e delle proprie energie (in occasione dei momenti vissuti con i ragazzi nella preparazione dei pacchi) e dei propri beni materiali (alimentari) sviluppano una predisposizione positiva nei ragazzi ed aiutano la crescita personale favorendo la consapevolezza che tutto ciò che si ha ci è dato. Solo questa cosceinza ci permette di usare il tempo e le cose senza inaridirli.