Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Aushwitz, si celebra il “Giorno della Memoria”, istituito con Legge20 luglio 2000 n.211, per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico).In prossimità di tale data, come di consueto, i docenti  organizzano iniziative, momenti di narrazione dei fatti e di riflessione, al fine di conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa.
A tal proposito si segnala il link al lavoro realizzato dalla classe IIIA della scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII”, con il coordinamento della prof.ssa Giorgia Tribuiani, a conclusione di un percorso di Educazione Civica riguardante i Diritti Umani e la discriminazione razziale, con un riferimento alla Shoah. E’ stata contattata l’associazione PROGETTO MEMORIA e la classe ha aderito all’iniziativa “Leggiamo insieme un libro”. Il testo si intitola “La bambina dietro gli occhi”, dell’autrice Yehudith Kleinman.
Questo è il link al prodotto finale: un ebook che contiene materiali audio, video e trailer, in cui la la
Shoah è spiegata dai ragazzi ai ragazzi, con frequenti riferimenti al testo proposto: https://read.bookcreator.com/BwPJQEzqWYf8HEprU7RpYYHl0Ue2/OXfpKj5ySIiU4adjWaZd7A
Il lavoro degli alunni offre a tutti l’occasione per un momento di riflessione e approfondimento, per non dimenticare.