Quando la scuola assume un doppio valore! L’Istituto Comprensivo Teramo 4 di S. Nicolò apre le porte agli studenti del V anno del Liceo Linguistico “G. Milli” di Teramo per avviare un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.

Il progetto, attuato nel mese di Febbraio, prevede un Laboratorio di Inglese Full-Immersion nelle Scuole dell’Infanzia Serroni, Colleatterrato, V. Brigiotti e Piano d’Accio, per proporre attività didattiche in lingua inglese rivolte ai bambini dai tre ai cinque anni. Il percorso si concluderà con una festa finale il giorno di Carnevale.

L’Alternanza è ormai intesa come metodo sistematico da introdurre nella didattica curricolare dei diversi corsi di studio per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, orientarli e promuovere il successo scolastico. Il nostro Istituto, in tale ottica, ne diventa attore attivo proponendo un campo di formazione e opportunità esperienziale di valore in cui le docenti delle Scuole dell’Infanzia affiancheranno in ogni momento i tirocinanti i quali avranno modo di proporre concretamente attività da loro programmate secondo gli attuali ordinamenti e sperimentarsi nelle loro competenze.

L'esperienza è stata presentata al Seminario Regionale Infanzia 2018 come esempio di Buone Pratiche (Pescara, 5 aprile 2018)