Alla scuola dell’infanzia di Via Brigiotti i bambini imparano a conoscere e a rispettare gli animali.

“Gli animali devono fare le vaccinazioni come i bambini? Si danno loro le medicine quando stanno male? Cosa deve mangiare il cane? Cosa succede ai cani abbandonati? A cosa serve un microchip?” – Queste sono le domande che i bambini della Scuola dell’Infanzia di Via Brigiotti si sono posti nel corso del loro progetto: “Io e i miei amici animali nella vita e nell’arte” che ha il fine di sensibilizzare i bambini, in età prescolare, ad una buona relazione con gli animali.
Domande alle quali hanno risposto, durante un interessantissimo incontro, due esperte: la dott.ssa veterinaria Filomena Grazia Iannino  e la dott.ssa Laura Sacchini, dell’IZSAM  di Teramo, Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze non Epidemiche(IUVENE).
Il momento è stato davvero molto interessante per i bambini, vista la possibilità di chiarire tutti gli interrogativi che si erano posti nel corso del progetto e dei loro giochi, di  comprendere l’atteggiamento più corretto e rispettoso per approcciarsi con gli animali, di riflettere su informazioni utili relative all’abbandono, alle vaccinazioni, al benessere, alle cure riguardanti  gli animali domestici, ai diritti degli animali e ai doveri che gli uomini hanno su di essi.
L’esperienza è stata molto apprezzata dai bambini e ha consentito di rendere ancora più incisivo ed accattivante l’intervento didattico-educativo.
I bambini ci hanno chiesto di inviare un grandissimo grazie a tutte e due le dottoresse “Filomena e Laura”.