L'ORO DEL FRANTOIO

il Progetto , realizzato in continuità tra i tre ordini di scuola dell'Istituto, coinvolge i bambini di 5 anni della scuola dell'Infanzia, i bambini delle classi prime e quinte delle scuole primarie Serroni e Nepezzano, i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di I grado "Giovanni XXIII".

Si cercherà, con nozioni teoriche in classe sul ciclo vegetativo dell'olivo, sulla coltivazione, sulla conoscenza delle principali varietà coltivate nel territorio,di far comprendere vantaggi, benefici, utilizzi e differenze del prodotto olio. I diversi metodi di coltivazione ed estrazione consentiranno un approfondimento delle fasi di produzione dell'extravergine d'oliva, eccellenza della tradizione gastronomica italiana.

 

31/10/2017: La raccolta delle olive è iniziata alla Scuola dell'Infanzia Serroni…

8/11/2017: Raccolta delle olive nella Scuola dell'Infanzia di Colleatterrato, con l'aiuto dei nonni…

Nel giardino della scuola dell'Infanzia "Pinocchio", dove sono presenti tre alberi d'ulivo, è avvenuta la raccolta delle olive da parte di bambini e insegnanti, con la preziosa collaborazione dei nonni, che da sempre si sono resi disponibili per i propri nipoti e per tutta la comunità scolastica.Muniti di reti, rastrelli e tanta allegria, bambini, docenti e nonni hanno portato a terminecon successo la raccolta, approfittando della calda mattinata.Per i bambini un'esperienza didattica di valore che ha avuto seguito con disegni e raccopnti e si concluderà con la visita al frantoio per la spremitura.

   

 

Novembre 2017: Visite al Frantoio di Poggio Cono:

  •  bambini dei 5 anni delle scuole dell'infanzia insieme con le classi 1° delle scuole primarie dell'Istituto: Laboratorio creativo-creazione di colori ad olio utilizzando l'olio di oliva, le spezie e l'acqua.
  • alunni delle classi 5° delle scuole primarie insieme con le classi 1° della scuola secondaria di I grado: Laboratorio scientifico

      

 

28/11/2017 : lezione dell'agronomo dott. Carlo Ciapanna sulle proprietà organolettiche dell'olio. Nell'atrio della scuola dell'infanzia Serroni sono presenti, oltre agli alunni del plesso, anche i bambini delle classi 1° e 5° della scuola primaria che hanno seguito il progetto. A conclusione, colazione a base di pane e olio per tutti!