La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO TERAMO 4 S.NICOLO A T.
Teramo

L'Istituto, nella frazione di San Nicolò a Tordino (TE), rappresenta un punto di riferimento per gli alunni anche dei piccoli centri vicini.

La storia della scuola

La sua posizione sull'arteria che collega il centro di Teramo all'Adriatico e la presenza di una piccola area industriale e artigianale, un tempo ne facevano un polo di attrazione economica; attualmente, dopo un lungo periodo di impoverimento socio-economico culturale, in seguito alla crisi, si assiste a piccoli segnali di ripresa. La scuola si avvale della collaborazione e del sostegno operativo di qualche associazione locale presente nel territorio provinciale, di tipo culturale, sportivo e sanitario: Centri di Riabilitazione SanSteFar, ANFFAS, Oba Aba; Associazione Consorzio Futura; Associazione "San Nicolò per crescere"; ConfCommercio; Fondazione Tercas; Centro Commerciale "Gran Sasso" (Conad); Università degli Studi di Teramo e dell'Aquila; Polizia di Stato; Vescovado; Polo Museale LARCA; Associazioni Sportive territoriali; Polizia Municipale; CONI; Conservatorio statale "Braga" di Teramo; Scuole ad indirizzo musicale della Provincia di Teramo; CTS di Nereto; Casa editrice Lisciani; Istituto di Formazione ConSorForm; Istituti scolastici dell'Ambito, Fondazione Celommi, Compagnie teatrali del territorio, Associazioni di volontariato (Protezione Civile, Croce Rossa , Croce Bianca,...). L'Istituto inoltre ospita, per specifici progetti, alunni delle scuole superiori che realizzano iniziative di alternanza scuola-lavoro.

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa.

I luoghi della scuola

I plessi trovano sede tra la frazione di San Nicolò a Tordino e i piccoli centri limitrofi.

La scuola in numeri

Il nostro Istituto conta 8 plessi (Infanzia: 5, Primaria: 2, Secondaria I grado: 1)

Numero alunni

Numero classi