Carissimi alunne ed alunni, genitori, docenti, personale ATA dell’Istituto Comprensivo Teramo 4,

Ecco…ci siamo, dopo un distacco dalle aule scolastiche durato troppo a lungo, finalmente domani le scuole torneranno a popolarsi di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi.

Che gioia per tutto il personale scolastico!

Abbiamo lavorato alacremente per questo obiettivo, abbiamo misurato spazi e sistemato banchi, abbiamo spostato armadi, posizionato cartelli, acquistato materiale sanitario, abbiamo stilato protocolli organizzativi, con l’unico obiettivo di riportare alunne ed alunni, in sicurezza, all’interno degli edifici scolastici.

Ringrazio tutto il personale per la collaborazione e per l’impegno, profuso anche durante i giorni festivi e oltre gli orari di lavoro.

Abbiamo approvato un protocollo organizzativo che è stato illustrato nelle riunioni con i genitori, alcune in videoconferenza, altre in presenza.

Questo protocollo, come più volte detto, verrà messo alla prova nella quotidianità e potrà subire cambiamenti, a seguito di criticità riscontrate nell’applicazione pratica: costituisce pertanto un punto di partenza, suscettibile di possibili miglioramenti organizzativi.

Vi chiedo perciò pazienza e fiducia.

-Pazienza per sopportare gli inevitabili disagi dovuti soprattutto, per la scuola primaria, allo scaglionamento degli orari di ingresso ed uscita e ai diversi punti di accesso stabiliti per le varie classi.

-Fiducia perchè tutte queste regole, tutta questa rigidità organizzativa hanno il solo scopo di cercare di assicurare, per quanto possibile, un ambiente scolastico sicuro per alunni e personale.

Tutti noi operatori scolastici si scusiamo per non aver potuto confermare servizi che erano ormai divenuti prassi nelle nostre scuole e che erano preziosi per i genitori che lavorano, ma ci impegniamo a fare ogni sforzo per trovare insieme soluzioni condivise e possibili, che diano garanzia di sicurezza.

Vogliamo infatti non solo che alunne ed alunni tornino a scuola, ma anche che continuino a frequentare, vogliamo cioè che la scuola resti aperta.

Mai come in questo momento è richiesta una sinergia tra operatori scolastici e famiglie per lavorare insieme, eliminando possibili criticità organizzative che solo la messa in opera consentirà di individuare, con lo sforzo comune di garantire al massimo la frequenza scolastica. Il patto di corresponsabilità sancisce questo impegno congiunto di condivisione del progetto educativo del nostro Istituto.

Iniziamo con entusiasmo, con ottimismo, certi che, con la collaborazione e lo sforzo di tutti, potremo riuscire a vincere questa sfida.

Domani, tutti insieme, ricominceremo a guardarci negli occhi, riallacciando le relazioni in presenza che tanto abbiamo desiderato, sempre con il rispetto delle regole di prevenzione anti-COVID.

I banchi saranno separati, ma i cuori e gli intenti resteranno uniti, perché da domani, come ha scritto qualche giorno fa lo scrittore Paolo Giordano, la “nuova prima linea “  saremo noi.

Buon anno scolastico a tutti!

Prof.ssa Adriana Pisciella