Carissimi studentesse e studenti, carissimi genitori, carissimi docenti e personale ATA,

Eccoci qui al termine di un altro anno scolastico, anch’esso segnato dall’emergenza COVID.

Abbiamo accettato distanziamento e seguito alla lettera i protocolli di sicurezza, ci siamo rassegnati all’uso della mascherina, qualunque regola pur di preservare la scuola in presenza, consapevoli di quanto sia necessario guardarsi negli occhi e non solo attraverso uno schermo!

Siamo riusciti a realizzare significativi percorsi didattici di potenziamento disciplinare e formativo: PON di musica, arte, sport, lingua straniera, informatica, progetti di psicomotricità e di approfondimento di tematiche legate all’educazione civica hanno offerto ai nostri alunni la possibilità di tornare ad una situazione quasi di normalità.

La ripresa partecipazione a manifestazioni ed eventi ha consentito di recuperare una dimensione di socialità che tanto era mancata gli scorsi anni. Soprattutto, è tornata a suonare l’orchestra dell’indirizzo musicale che con grande emozione, dopo due anni, ha potuto riprendere le esibizioni in pubblico!

La partecipazione a concorsi e il confronto costruttivo con ragazzi di altri Istituti ha consentito ai nostri alunni di ricevere gratificazioni e riconoscimenti importanti, fornendo loro feedback positivi e significativi stimoli di miglioramento.

Al termine del periodo di emergenza abbiamo ripreso ad organizzare uscite didattiche nel territorio, seppur con cautela data la perdurante alta incidenza dei contagi; anche questo è stato un segnale di ritorno alla normalità.

Aver intercettato sostanziosi finanziamenti nazionali ed europei ha consentito di arricchire le dotazioni tecnologiche didattiche e, con l’acquisto di schermi interattivi, è stato possibile spostare un gran numero di LIM nei plessi dell’infanzia e fornire stimoli didattici innovativi in tutte le scuole.

Al termine di questo anno saluto con affetto innanzitutto gli alunni: sono loro a dare significato al lavoro di tutto il personale scolastico. Auguro loro buone meritate vacanze ed esprimo la mia sincera ammirazione per come sono riusciti a seguire con attenzione le regole imposte dai protocolli di sicurezza, mostrando maggiore maturità di tanti adulti.

In particolare saluto gli studenti delle classi terminali di ciascun ordine di scuola, che si apprestano a staccarsi da compagni e docenti con cui hanno condiviso un percorso importante. Come di consueto, rivolgo un sentito “in bocca al lupo” alle studentesse e agli studenti delle classi III della scuola secondaria di I grado, che si accingono ad affrontare l’esame di stato, ponendo fine al I ciclo di istruzione; a settembre inizieranno un nuovo stimolante percorso di vita nelle diverse scuole superiori, a seconda delle loro scelte e delle loro attitudini, da affrontare con determinazione e senza timori.

Un ringraziamento va ai rappresentanti dei genitori negli Organi Collegiali e ai componenti del Consiglio d’Istituto per la loro disponibilità e il loro costruttivo supporto in ogni occasione, espressione di reale sinergia scuola-famiglia.

Voglio rivolgere un sincero apprezzamento a tutti i collaboratori scolastici che hanno dimostrato impegno e disponibilità e, soprattutto, al personale di Segreteria per il grande lavoro svolto la cui complessità, a volte, non viene pienamente percepita dall’utenza.

Grazie infine a tutti gli insegnanti che si sono impegnati instancabilmente per garantire l’effettiva inclusione all’interno delle classi, stimolando spirito di solidarietà e collaborazione, e che hanno lavorato con passione per la crescita umana e culturale dei propri alunni.

Un particolare ringraziamento ai docenti che hanno portato avanti incarichi organizzativi e di collaborazione con la dirigenza: collaboratori del DS, Funzioni Strumentali, Responsabili di Plesso, coordinatori di classe e referenti vari che hanno fornito un costante supporto nel corso dell’anno scolastico.

Infine voglio ringraziare il Sindaco Gianguido D’Alberto e tutta l’amministrazione comunale per la disponibilità sempre dimostrata a questa comunità educante.

Buone vacanze a tutti, nell’attesa di ricominciare con rinnovato entusiasmo a settembre!

Prof.ssa Adriana Pisciella