Agli alunni e alle famiglie

A tutto il personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo Teramo 4

Eccoci di nuovo qui, ad attendere il suono della campanella del primo giorno di scuola con trepidazione e fiducia.

La trepidazione caratterizza da sempre l’attesa del primo giorno di scuola, soprattutto da parte degli studenti delle classi iniziali, che si accingono ad intraprendere un nuovo percorso di crescita, o anche da parte degli alunni delle classi terminali, che ultimeranno non solo il primo ciclo di studi, ma anche una fase della loro vita.

Domani tutti, alunni e personale scolastico, rientrando nelle aule, proveranno nuovamente quella stupenda sensazione intrisa di curiosità, paura e gioia che da sempre accompagna il “primo giorno di scuola”, ben conosciuta da chi ha scelto di lavorare nella Scuola per poter contribuire alla crescita culturale ed umana delle nuove generazioni.

Anche durante quest’anno scolastico dovremo convivere con il COVID, come avviene da ormai troppo tempo, ma abbiamo imparato a rispettare le norme dei protocollo e, grazie alla diffusione dei vaccini, siamo fiduciosi in un’evoluzione positiva della situazione epidemiologica.

A voi alunni, che rappresentate il futuro di questo Paese, chiedo un sentito impegno ad amare e rispettare la scuola, consapevoli della fortuna, che tutti hanno imparato a non dare per scontata, di vivere l’esperienza formativa in classe, insieme con i vostri insegnanti, guardandovi negli occhi.

A voi docenti, che esercitate   una professione affascinante ed impegnativa e che lavorate con e per i ragazzi,  assicuro il mio sostegno incondizionato. Il vostro lavoro richiede un impegno costante, per questo vi chiedo di adoperarvi sempre di più per costituire, come auspicato da Papa Francesco, un riferimento positivo per i vostri alunni.

Rivolgo un sentito ringraziamento al personale ATA, sempre disponibile e collaborativo, a volte anche durante i periodi di ferie.

Un saluto anche alle famiglie e ai rappresentanti d’istituto e di classe, vero valore aggiunto   dell’Istituto, a cui chiedo l’impegno di una fattiva e   sincera cooperazione per partecipare, in sinergia con la scuola, alla crescita educativa   e formativa dei propri figli.

In conclusione voglio ringraziare il Sindaco Gianguido D’Alberto, i tecnici e tutta l’amministrazione comunale per la costante fattiva collaborazione e   l’impegno profuso durante tutto il periodo estivo,  al fine di ultimare i lavori programmati nella scuola Serroni e nel nuovo splendido plesso di Colleatterrato

Buon anno scolastico a tutti noi!

Prof.ssa Adriana PISCIELLA