In occasione del progetto LIBRIAMOCI, le docenti del plesso della Primaria Nepezzano proporranno a tutte le classi la lettura espressiva de I PROMESSI SPOSI. La finalità è quella di promuovere la conoscenza della cultura italiana attraverso l’analisi dell’opera manzoniana, stimolando in primis riflessioni attraverso conversazioni guidate in circle times sul ruolo e sulla condizione della donna nelle varie culture e nelle diverse epoche.
Le attività multidisciplinari ed i laboratori proposti avranno tutti indirizzo analitico, riflessivo e deduttivo, onde favorire il giudizio personale e critico e creare l’aspettativa.
Il progetto culminerà in un viaggio di istruzione in ambiente lacustre ed in una rappresentazione pensata e scritta affinché gli alunni possano meglio immedesimarsi nei personaggi dell’opera.
 
In classe II verrà proposta la lettura delle avventure di CIPI’ di Mario Lodi che introdurrà i bambini alla propria storia personale e alla scoperta delle emozioni; li porterà altresì ad affrontare temi sociali quali la famiglia, il rispetto, la cooperazione, la vita di gruppo.