La Scuola Secondaria di Primo grado, Giovanni XXIII di San Nicolò a Tordino, aderisce all’iniziativa Libriamoci a Scuola 2019.

Libriamoci è un’occasione per stimolare la creatività di studenti e insegnanti. L’invito, anche in questa sesta edizione, è lo stesso: includere, nelle attività scolastiche delle sei giornate, attività di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica.

Il tema selezionato per la partecipazione delle tre classi prime dell’Istituto all’iniziativa, promossa dal MIUR e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è “Noi salveremo il pianeta”. Si tratta di un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. L’informazione e gli approfondimenti relativi alle tematiche del surriscaldamento globale, dell’impronta ecologica, dell’ecosostenibilità, della cittadinanza globale e dello sviluppo sostenibile passeranno attraverso la lettura della biografia non ufficiale di Greta Thunberg: “La storia di Greta – non sei troppo piccolo per fare cose grandi”.

Il testo sarà il riferimento per attività laboratoriali di lettura ad alta voce ed espressiva in classe, da effettuare nella settimana dall’11 al 16 novembre 2019. Esse saranno finalizzate all’acquisizione di tecniche di lettura espressiva e interpretazione, lettura in pubblico, gestione della voce. Oltre al testo sulla giovane attivista, ogni insegnante, anche di materie non letterarie, potrà proporre nella settimana indicata brani, estratti, articoli sul tema.

Parallelamente, il docente delle discipline artistiche indirizzerà i ragazzi a tecniche di pittura con la tempera per la realizzazione di pannelli destinati alla scenografia per l’allestimento a conclusione dell’iniziativa. Quest’ultimo sarà organizzato in Aula Magna, nella giornata finale, come un “Salotto di Lettura”, in cui scambiare impressioni e riflessioni e condividere proposte per orientare alla sostenibilità anche il proprio comportamento scolastico.

Gli studenti avranno modo di dare corpo e voce al piacere della lettura, saranno inclusi in attività creative e laboratoriali attraverso cui sviluppare una coscienza critica necessaria ad affrontare le sfide in difesa dell’ambiente e del nostro futuro.