LIBRIAMOCI A SCUOLA 2017

Torna dal 23 al 28 ottobre 2017, la quarta edizione di Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, attraverso la Direzione Generale per lo Studente, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Ministero degli Affari Esteri.

Libriamoci si rivolge alle scuole italiane dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, comprese le scuole paritarie e gli istituti italiani all’estero, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce.

In tale contesto il nostro Istituto è lieto di invitare l'autrice Elisa Mazzoli,scrittrice e narratrice, che verrà a leggere  il  26 nelle Scuole dell'infanzia Serroni, Brigiotti, Colleatterrato e Piano D'Accio e il 27 nella Scuola primaria Serroni.

Elisa Mazzoli Svolge incontri di narrazione per bambini e corsi in scuole, biblioteche, librerie, centri famiglie, per insegnanti, genitori e operatori del settore infanzia sulla letteratura per bambini e la mediazione narrativa nel territorio nazionale. Come esperta di mediazione narrativa si occupa della formazione per insegnanti dai nidi d’infanzia alle scuole primarie, scuole pubbliche e private, scuole FISM (attualmente zona di Rimini). Ha scritto molti libri per bambini e collabora con varie case editrici (Franco Panini, Giunti editore, Bacchilega Junior, Il Leone Verde, Il Castoro, Il pozzo di Giacobbe…).

Martedì 24 ottobre e giovedì 26 ottobre, nell’ambito delle iniziative legate al progetto LIBRIAMOCI, la sig.ra Tina Salutari, membro dell’Associazione Culturale “Big Match”, interverrà come lettrice nella scuola primaria di NepezzanoLocandina dell'evento. Per consentire alle docenti la partecipazione all'Assemblea sindacale Gilda, l'intervento previsto giovedì 26 è spostato a venerdì 27 ottobre.

Sabato 28 ottobre le classi I e II della Scuola Primaria Serroni incontreranno la lettrice di Teramo Children e Nati Per Leggere, Rosaria Maggi.

Venerdì 27 ottobre il signor Di Girolamo Mauro, esperto in dizione, fonetica e teatro, leggerà un testo ai bambini delle classi 5^A e 2^A.

La descrizione delle iniziative è stata pubblicata sul sito "Libriamoci".

Le scuole dell’Infanzia hanno aderito a Libriamoci anche con altre proposte:

Via Brigiotti propone “L’arrivo a sorpresa”, un momento di lettura comune per tutte le sezioni del libro di Lionni “Pezzettino”;

Nepezzano propone Storie di miti;

Sant’Atto propone “Il lupo e i sette capretti” dei Fratelli Grimm

Serroni propone Letture animate:

“Tre piccoli gufi”, “Pezzettino” e “Cappuccettoverde”.