L’IC TERAMO4 di San Nicolò a Tordino selezionato al Seminario Nazionale

“Cittadinanza e Sostenibilità”, che si terrà il 20 e 21 Maggio 2019 a Vibo Valentia.

Il seminario, articolato in workshop, meeting point, plenarie e relazioni di esperti di didattica, inclusione e sostenibilità ambientale, sarà occasione di presentazione e condivisione dei venti progetti maggiormente innovativi candidati dalle scuole di tutte le Regioni italiane.

L’Istituto di San Nicolò ha ottenuto l’importante riconoscimento proponendo alla selezione per l’evento, organizzato dal MIUR, il progetto “Scuola Multiculturale”. In quest’ultimo, previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, hanno fortemente creduto il Dirigente dell’Istituto prof.ssa Adriana Pisciella   e le docenti di Lettere, prof.sse Roberta De Santis, Stefania Nicolai, Giorgia Tribuiani, referente del progetto, che ne hanno coordinato le fasi di lavoro. Tutti gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” – IA, IB e IC – sono stati coinvolti nella realizzazione di un Dizionario Illustrato Multilingue. Il prodotto, tenendo conto delle varietà parlate dagli studenti di recente ingresso nel nostro Paese, o in situazioni di bilinguismo, si articola in schede lessicali contenenti disegni, definizioni, esempi e traduzioni in cinese, polacco, romeno, spagnolo, inglese e tedesco delle parole italiane a maggiore frequenza d’uso e “di prima necessità” per parlanti non nativi.

Il progetto, volto a implementare l’inclusione scolastica e valorizzare la differenza e l’incontro con culture diverse quale occasione di arricchimento reciproco, ha avuto ricadute positive sulla didattica e sulle dinamiche di socializzazione e co-costruzione degli apprendimenti tra gli allievi. Esso, inoltre, si presta a successive integrazioni e digitalizzazioni, coerentemente con la finalità della scuola di ricercare, diffondere, archiviare materiali e attività interculturali, fruibili nelle classi e muoversi, nel territorio, verso la costruzione di una nuova coscienza civile.

L’importante riconoscimento è motivo di orgoglio per la Dirigente, i docenti e gli alunni delle classi prime. Un particolare ringraziamento alla prof.ssa Giorgia Tribuiani, referente del progetto.