I docenti delle classi V della Scuola primaria  “Serroni”, all’interno di un progetto scientifico-laboratoriale dal titolo “Mettiamoci in gioco”, hanno  programmato uscite didattiche presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandrini” e il Liceo Scientifico “Einstein” di Teramo, al fine di stimolare la curiosità e l’operatività consapevole di ciascun alunno.

La referente del progetto è la maestra Samanta Giacobbini .

Mercoledì 13 febbraio 2019 gli alunni, accompagnati dalle loro maestre, sono stati ospitati nei Laboratori  dell’ I.T.T. “Alessandrini” dove, sotto la guida dei docenti dell’Istituto Tecnologico, hanno potuto partecipare ad attività didattiche cimentandosi, per quasi quattro ore, in esperimenti dedicati a far comprendere concetti di fisica, chimica, robotica ed informatica.

L’utilizzo di esperimenti scientifici è il miglior modo per unire divertimento ed apprendimento.

Mettendo in atto il procedimento scientifico di ipotesi, esperimento e conclusione, i bambini hanno provato cosa significa imparare dall’esperienza.

Tale iniziativa ha obiettivi di orientamento e promozione della cultura scientifica, dando l’occasione agli studenti di approfondire le conoscenze delle discipline razionali e migliorare le competenze con un’attività sperimentale dove si affrontano problemi pratici e teorici.