Il progetto scientifico- laboratoriale “Mettiamoci in gioco”, realizzato nella scuola primaria, propone un percorso induttivo-sperimentale affrontando un duplice aspetto, empirico e teorico, particolarmente idoneo a stimolare lo sviluppo dei processi cognitivi del bambino. Quando l’alunno si trova nello stadio del pensiero concreto, l’insegnamento scientifico stimola le capacità di manipolare, osservare, descrivere e confrontare, abituandolo a collegare le osservazioni fatte, a stabilire relazioni causa-effetto, a fare ipotesi e a trarre le prime deduzioni.

Il progetto si avvale della collaborazione dei ragazzi del Liceo Scienze Umane “Milli” di Teramo i quali, mediante interventi programmati, affiancheranno le insegnanti al fine di realizzare attività didattiche laboratoriali, mirate all’approfondimento di alcune abilità nonché al conseguimento di nuove competenze. L’esperienza formativa terminerà con una manifestazione di fine anno scolastico a cui parteciperanno tutte le classi della scuola primaria “Serroni”.