6 GIUGNO 2018 ore 17.30: "AGORA' DELLA MUSICA", CONCERTO DELL'ORCHESTRA DELL'I.C. TE4, presso l'atrio della scuola secondaria Giovanni XXIII

30 MAGGIO 2018: INTERAMNIA SCHOOL ORCHESTRA

Nella splendida cornice dell'Aula magna dell'Università di Teramo, si è tenuto il concerto dell'Orchestra formata dagli alunni delle tre scuole ad indirizzo musicale del Comune di Teramo: Scuola secondaria di I grado Zippilli, Scuola D'Alessandro e Scuola Giovanni XXIII di San Nicolò a Tordino. L'Orchestra era diretta, come sempre dal M. Federico Paci, Direttore del Conservatorio Braga. Nell'occasione si è esibito come  solista il famoso clarinettista Bepi D'Amato. Il Concerto è stato molto apprezzato dal pubblico presente, tra cui il Vescovo di Teramo-Atri Sua Eccellenza Mons. Lorenzo Leuzzi.

 

29 MAGGIO 2018: CORO DELL'I.C. TE4 SAN NICOLO' A TORDINO

Il Coro dell'I.C. TE4, formato dai bambini di 5 anni delle scuole dell'Infanzia, coordinati dalla M.stra Adina, dagli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie e dagli alunni delle classi IB e IIB della scuola secondaria "Giovanni XXIII", diretti dalla Prof.ssa Franca Giordani, si è esibito presso il Ristorante Acquamarina di San Nicolò davanti a genitori, amici e docenti.

 

 

7-11 MAGGIO 2018: SETTIMANA DELLA MUSICA

 

22 NOVEMBRE 2017: NESSUN PARLI…

 

Galleria Nessun Parli (FOTO E VIDEO DELLA GIORNATA)

********************************************************************************************************

Grazie a quanti hanno reso questa giornata di "Nessun parli…" davvero speciale, ricordandoci che l'arte e la musica sono strumenti di comunicazione universali, che ci consentono di entrare in sintonia con l'ambiente, con gli altri, con noi stessi.

 Grazie agli studenti di strumento musicale che si sono esibiti, alcuni per la prima volta, regalandoci momenti di viva emozione, grazie ai docenti che hanno saputo prepararli e sostenerli con affetto, grazie al Liceo Musicale "Delfico" e al Conservatorio "Braga" per la loro partecipazione, che ha conferito un valore aggiunto alla manifestazione, grazie ai piccolo alunni della scuola Primaria, che sono riusciti ad interpretare con grande serietà un brano, 4'33", che richiedeva  concentrazione, grazie alla disponibilità del sig. Maurizio Di Clemente, che ha fornito un prezioso supporto alle maestre, grazie ai bambini e alle maestre della scuola dell'Infanzia, che hanno animato questa giornata con fantasia ed entusiasmo.

Grazie a tutti e…arrivederci al prossimo "Nessun parli".

Teramo, 22/11/2017

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Adriana Pisciella

**************************************************************************************************************************************

Mercoledì 22 novembre 2017 sarà una giornata di scuola durante la quale tutte le studentesse e gli studenti dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l'innovazione didattica e digitale. Anche l’Istituto Comprensivo Teramo 4 parteciperà alla giornata nazionale “Nessun parli…”, dove la Musica e l’Arte sostituiranno la Parola nello svolgimento di una mattinata di scuola. Un momento di comunità e di confronto per la scolaresca sotto l’egida delle espressioni artistiche, in un momento storico in cui si ravvisa un’assoluta necessità di creare e rafforzare legami e buone pratiche.

Programma di svolgimento della giornata presso l’Istituto Comprensivo Teramo 4:

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "GIOVANNI XXIII"

 

Svolgimento della giornata presso l’Aula Magna della scuola secondaria di I grado:

 

TURNI E PROGRAMMA

I turno – 9.20/10.10

– Esibizione degli alunni delle classi ad Indirizzo Musicale (20’):

1) Ensemble Percussioni classe I

2) Ensemble Percussioni classe II

3) Ensemble Percussioni classe III

4) Ensemble Chitarre classe I

5) Pianoforte solista

6) Esibizione canora in lingua spagnola degli alunni della classe IIIB accompagnati dai loro compagni dell’Indirizzo Musicale (progetto realizzato in collaborazione con la docente di Spagnolo), organizzato come flash-mob presso l’Atrio del I piano.

 

– Esibizione del Liceo Musicale Delfico di Teramo (10&
rsquo;):

1) Ensemble di sassofoni

2) Ensemble di Percussioni

II turno – 10.30/11.20

– Esibizione degli alunni delle classi ad Indirizzo Musicale (15’):

1) Ensemble Percussioni classe I

2) Ensemble Percussioni classe II

3) Ensemble Percussioni classe III

4) Ensemble Chitarre classe I

5) Ensemble di Sassofoni classe II

6) Pianoforte solista

 

– Esibizione del Liceo Musicale Delfico di Teramo (10’):

1) Ensemble di Sassofoni

2) Duo Violoncello e Pianoforte

3) Ensemble di Percussioni

 

– Esibizione di gruppi strumentali del Conservatorio “G. Braga” di Teramo (15’):

1) Saxofono solista

III turno – 11.40/12.30

– Esibizione degli alunni delle classi ad Indirizzo Musicale (15’):

1) Ensemble Percussioni classe I

2) Ensemble Percussioni classe II

3) Ensemble Percussioni classe III

4) Ensemble Chitarre classe I

5) Pianoforte solista

 

– Esibizione del Liceo Musicale Delfico di Teramo (10’):

1) Ensemble di sassofoni

2) Duo Violoncello e pianoforte

3) Ensemble di Percussioni

 

– Esibizione di gruppi strumentali del Conservatorio “G. Braga” di Teramo (20’):

1) Pianista solista

2) Duo Voce e Pianoforte

I turno – 9.20/10.10: classi prime

II turno – 10.30/11.20: classi seconde

III turno – 11.40/12.30: classi terze

Gli eventi in programma potranno essere arricchiti dalla proiezione di video ad argomento musicale.

SCUOLA PRIMARIA SERRONI E NEPEZZANO

L'evento avverrà nella palestra della Scuola Primaria “Serroni”, con la partecipazione di alcune classi della Scuola Primaria Serroni (classe 5°A, 1°A, 1°B), di Nepezzano (classe 4°) e di alcuni alunni della Scuola Media delle classi 1°B e 2°B non impegnati con gli insegnanti di strumento.

La musica e l’arte sostituiranno la parola con un itinerario didattico che troverà la sua collocazione nell’area espressiva dei linguaggi non verbali.

L’idea del brano 4’ e 33’’ del compositore americano G. Cage, uno dei padri della musica contemporanea sperimentale,intende dimostrare che il silenzio non esiste, in quanto l’essere umano e il concetto di vita sono sempre circondati dal suono, quello del proprio corpo, quello dato dai rumori dell’ambiente circostante, quelli interni ed esterni.

Con questo rivoluzionario brano Cage ha voluto indicare all’uomo l’ascolto dell’ambiente in cui si vive, ossia imparare ad ascoltare il mondo, dimostrando che ogni suono può essere musica.

Secondo Cage 4’ e 33’’ non è per nulla un’opera silenziosa, in quanto il vero centro di attenzione dovrebbero essere i rumori casuali che si sentono durante il silenzio dei musicisti.

La durata particolare della composizione è un riferimento allo zero assoluto: infatti 4’ e 33’’ corrispondono a 273 secondi, e lo zero assoluto è posizionato a -273.15 °C temperatura irraggiungibile, come il silenzio assoluto. Durante la proiezione nel silenzio più assoluto, verranno proiettati momenti laboratoriali svolti dal bambini.

Programma

Ore 11:00

 Gli alunni si recheranno nella palestra della Scuola Primaria “Serroni” : si disporranno a semicerchio (come un’orchestra) e diretti da un “Direttore d’orchestra” Suoneranno la loro musica per il tempo di 4’ 33” mentre saranno proiettate immagini di momenti laboratoriali realizzati dagli alunni stessi.

 Tutto in perfetto silenzio.

SCUOLA DELL'INFANZIA S.ATTO

In concomitanza con la Festa dell'Albero che si svolgerà nel giardino della scuola, I bambini canteranno l'Inno di Mameli e altre brevi canzoncine.

SCUOLA DELL'INFANZIA V.BRIGIOTTI

I bambini della Scuola dell'Infanzia di V.Brigiotti saranno coinvolti in una performance grafico-pittorica che li vedrà realizzare, con la metodologia di Hevrè Tullet, un albero.

SCUOLA DELL'INFANZIA COLLEATTERRATO

bambini di 3 anni: “OLIO E SPEZIE” attività grafico pittorica con i colori naturali

bambini 4 e 5 anni: “THE SYNCOPATED CLOCK” giochi di ritmo

 

e poi tutti in coro … “AMICO ALBERO”

SCUOLA DELL'INFANZIA PIANO D'ACCIO

La Scuola dell'Infanzia di Piano d'Accio ha inteso realizzare un progetto che coinvolgesse i bambini di 3, 4 e 5 anni. È stato realizzato un "albero della vita", ispirandosi all' opera di Klimt, posto nell'atrio della scuola.

Tutti gli alunni, di 3, 4 e 5 anni, hanno manipolato diversi tipi di carta (ricollegandosi al progetto di plesso "Naturalmete…carta") e realizzato l'albero, che sarà poi addobbato per le festività natalizie dalle varie decorazioni realizzate dagli stessi bambini con tecniche grafico pittoriche (di tipo diverso per i 3, per i 4 e per i 5 anni).