NEXT 5-14

Il Progetto Next 5-14, realizzato grazie al Finanziamento dell’Impresa Sociale “CON I BAMBINI”, a seguito dell’adesione al Bando“NUOVE GENERAZIONI 5-14”, prevede corsi specifici rivolti agli alunni da parte di professionisti esterni, iniziative di supporto per il recupero delle difficoltà nello studio, iniziative di valorizzazione delle eccellenze scolastiche, attivazione di uno sportello psicologico  per alunni, famiglie, personale.

LABORATORIO TEATRALE/PERCORSO DI ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA

Il Laboratorio teatrale, previsto nell’ambito del progetto NEXT 5 -14, è curato dall’associazione Terrateatro ed è destinato agli alunni della classe I a tempo pieno della scuola primaria Serroni. Le lezioni  si terranno ogni venerdì pomeriggio, dalle ore 14;00 alle ore 16:00.
Il progetto, biennale, avrà una durata di 50 ore annuali  e si concluderà nel mese di marzo.

Il Percorso di alfabetizzazione emotiva sarà dedicato agli alunni della classe I a tempo pieno di nepezzano.

LABORATORIO DI PRATICA-PSICOMOTORIA

A partire dal mese di novembre, presso la scuola dell’infanzia di S.Atto, sarà avviato  un percorso di pratica – psicomotricità, tenuto da un esperto dell’associazione teatrale Terrateatro, rivolto agli alunni dell’ultimo anno. Il corso si terrà  tutti i  venerdì dalle ore 9.15 alle ore 10.45.

SPORTELLO DSA/ SPORTELLO BES

Lo Sportello DSA, che si propone di fornire un supporto agli alunni nell’acquisizione di strategie metacognitive e favorire il successo scolastico, è curato dall’Associazione CONSORZIO FUTURA

LABORATORIO DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Il Laboratorio di apprendimento cooperativo intende supportare gli alunni delle classi III e IV della scuola primaria, favorendo l’acquisizione di un metodo di studio efficace. E’ curato dalle Associazioni CONSORZIO FUTURA E KAIROS.

PERCORSI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE

Il Centro KAIROS e l’Associazione ITACA propongono percorsi destinati ai migliori alunni dell’Istituto, per approfondimento disciplinare e potenziamento metodologico: PERCORSO PEER EDUCATION, LABORATORIO DI GENERAZIONE COOPERATIVA

LABORATORIO SULLE DISCIPLINE STEM

Percorso di approfondimento di informatica e  discipline tecnico-scientifiche, a cura della Fondazione Celommi e del centro Kairos.

ll percorso si svolge nelle ore curriculari ed è finalizzato al potenziamento del ragionamento logico – deduttivo attraverso una metodologia innovativa e l’uso sano e consapevole delle nuove tecnologie ( Coding, robotica didattica, disegno in 3D).

LABORATORIO ESTIVO

Attività di recupero di Matematica, curata dal Centro KAIROS

SPORTELLO DI ASCOLTO

Lo sportello di ascolto si propone di fornire un supporto psicologico ad alunni, docenti e famiglie. E’ curato dal centro CONSORZIO FUTURA ed è attivo presso la scuola secondaria di I grado Giovanni XXIII.

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO

dedicato agli alunni delle classi terminali della scuola secondaria di I grado, è curato da CONSORZIO FUTURA  e ha l’obiettivo di supportare i ragazzi nella scelta del percorso scolastico nel II ciclo.

CALENDARIO ATTIVITA’

40H+10H

VENERDI’ POMERIGGIO

DAL 18 OTTOBRE A MAGGIO