Patto di corresponsabilità e Carta dei Servizi

 
Il patto educativo è finalizzato a tessere una trama di relazioni costruttive basate sulla accettazione di impegni cui devono adempiere Scuola, genitori  e  alunni. Esso pone in evidenza il ruolo strategico che può essere svolto dalle famiglie nell’ambito di un’ alleanza  educativa  che coinvolga la scuola, gli studenti ed i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi ruoli e responsabilità. Visto il D.M. n° 5843/A3 del 16/10/2006 “Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità”; 
Visti i D.P.R. n° 249 DEL 24/06/1998 e D.P.R. n° 235 del 21/11/2007 “Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria “; Visto il D.M. n° 30 del 15/03/2007 “Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti” 
 
 

La Carta dei Servizi è stata introdotta nel 1995 quale strumento per documentare la qualità del servizio erogato  da ciascuna Amministrazione a garanzia dei cittadini.
 La Carta dei Servizi contiene i principi fondamentali cui deve ispirarsi il servizio educativo- didattico ed amministrativo-gestionale delle scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto  comprensivo TE4.
 Essa contiene:

  • i principi fondamentali cui si ispira l’attività della scuola
  •  i fattori di qualità dei servizi erogati
  •  i meccanismi di controllo del servizio offerto
  •  le procedure di reclamo ossia i mezzi messi a disposizione dell’utenza per segnalare  eventuali disfunzioni nel servizio offerto.

 La Carta dei Servizi dell’ Istituto ha come fonte di ispirazione gli articoli 3, 33, 34 della  Costituzione italiana che garantiscono: uguaglianza, imparzialità e regolarità, accoglienza e integrazione, diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza, partecipazione, efficienza e trasparenza, libertà di insegnamento ed aggiornamento del personale.

CARTA DEI SERVIZI I.C. TE4