Con grande soddisfazione il Dirigente Scolastico Adriana Pisciella dell’Istituto Comprensivo di S. Nicolò a T. ha dato inizio al progetto “Tutti insieme per…”, caratterizzato da una serie di corsi di formazione gratuiti che vedranno impegnati gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado in orario pomeridiano. Il progetto rientra in un quadro di azioni finalizzate al potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa, previste dal Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Gli alunni potranno sperimentare  diversi percorsi formativi, guidati da esperti e  affiancati da Tutor interni alla scuola, spaziando dall’Informatica al Teatro, dalla Legalità alla Cinematografia, dagli scacchi alle attività sportive:

“Tutti insieme per… giocare a pallamano”, “Tutti insieme per… ballare”, “Tutti insieme per… -competenze logiche e gioco degli scacchi” e “Tutti insieme per… indossare una maschera” sono indirizzati agli alunni della scuola primaria, mentre  “Tutti insieme per… essere in regola”, “Tutti insieme per… programmare” e… “Tutti insieme per… comunicare-produzione del testo” sono corsi specifici per gli studenti della scuola secondaria di I grado.

INSIEME PER…INDOSSARE UNA MASCHERA ( classi IV e V  scuola primaria)

Lunedì dalle 14.00 alle 16.00, scuola secondaria “Giovanni XXIII”

Esperto: Compagnia I Merli Bianchi

Tutor: Battisti Felicetta

INSIEME PER…BALLARE (classi III scuola primaria)

Lunedì dalle 16.30 alle 18.00, scuola primaria Serroni

Esperto: Di Natale Brunella

Tutor: Ambrosini Valeria

INSIEME PER…GIOCARE A SCACCHI (classi V scuola primaria)

Mercoledì dalle 13.30 alle 15.00, scuola primaria Serroni

Esperto: Campanella Francesco

Tutor: Giordani Franca

CAMPIONATI STUDENTESCHI- TORNEO DI SCACCHI FASE PROVINCIALE, ROSETO 10 MARZO 2018

INSIEME PER…PROGRAMMARE (classi I e II scuola secondaria di I grado)

Martedì dalle 14.30 alle 16.00, scuola secondaria “Giovanni XXIII”

Esperto: Fabri Monica

Tutor: Marano Florenza

INSIEME PER…ESSERE IN REGOLA  (classi III scuola secondaria di I grado)

Giovedì dalle 16.30 alle 18.30, scuola secondaria “Giovanni XXIII”

Esperto: Acciaio Settimio

Tutor: Serroni Domenica

INSIEME PER…PRODUZIONE DEL TESTO-CINEMATOGRAFIA  (classi I e II scuola secondaria di I grado)

Martedì dalle 14.45 alle 16.45, scuola secondaria “Giovanni XXIII!”

Esperto: Di  Pasquale Donato

Tutor: Nicolai Stefania

Il progetto si pone in continuità con lil laboratorio di cinematografia svolto in orario curriculare dagli alunni della classe II A della scuola secondaria, coordinati dal prof. Di Pasquale e dalla prof.ssa Nicolai, concretizzatosi con la produzione del corto “Un giorno di scuola”, proiettato a fine anno nella sala del Cinema Smeraldo a Teramo.

Il video del corto “Un giorno di scuola” è visualizzabile al seguente link: https://youtu.be/iBUkdWn9BjU

INSIEME PER…GIOCARE A PALLAMANO ( da svolgere a giugno, come campus estivo)

Esperto: Torelli Handball

Tutor:Pescini Cesarina