Premio Celommi : premiata la scuola primaria Serroni

IX CONCORSO ARTISTICO NAZIONALE FONDAZIONE PASQUALE CELOMMI ONLUS “LA DONNA NELL’ARTE”

28 Maggio 2019 – PREMIAZIONE DELLA CLASSE 2A (terza classificata)
SCUOLA PRIMARIA SERRONI I.C. TE4
MOTIVAZIONE: Esplicita, fin dal titolo, l’obiettivo dell’opera. Si è nella “nuova arte”. In un’insolita intelaiatura a vista (quindi trasparente) figura un repertorio di figure ricercate e selezionate in una collezione di vasto respiro. Al di là delle singole identificazioni umane o di riscontro nell’Arte con la “A” maiuscola, la collocazione delle figure appare avvenuta in piena libertà, disordinatamente, anche con spazi tra un’immagine e un’altra. Ciò, naturalmente, a suggerire la “trasparenza”; trasparenza, appunto, sulla “condizione e funzione della donna”. Tale visibilità “oltre” è racchiusa in una pregevole cornice dove si avvicendano dei tasselli multicolori, “bandiere” visive che sventolano nella promulgata “Giornata della Donna”.
TITOLO DELL’OPERA: Ri-farte

MENZIONE SPECIALE PER LE CLASSI 3B – 3C
SCUOLA PRIMARIA SERRONI I.C. TE4
MOTIVAZIONE:L’idea prende concretezza in una composizione che esalta l’Arte di dare la vita. Su un antefatto figurativo viene rappresentato l’evento della nascita con un materiale plastico (non riciclabile) su cui poggia una silhouette cartacea con un bambino, appunto, appena nato. Il pur consapevole pessimismo generato dall’immagine è, tuttavia, bilanciato da una decorazione figurativa floreale (speranza in un futuro migliore) che si espande, liberamente, nella parte restante dell’opera.

TITOLO DELL’OPERA: L’ARTE DI DARE LA VITA