“Successi” al tempo del Covid-19… quando, la collaborazione tra scuola e famiglia diventano vincenti! Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia G. Serroni dell’I.C. Teramo 4 di S. Nicolò, insieme ai bambini e le loro famiglie condividono con orgoglio il risultato della 3^ edizione PROGETTO SCUOLE “Con Teddy amici della natura” che li ha visti tra i vincitori di un Buono Scuola per le sezioni del plesso. L’elaborato, rappresentato da un video, vede protagonisti i bambini in un progetto dedicato al rispetto della natura e al mondo che li circonda con l’obiettivo di far prendere loro coscienza dell’ambiente in cui vivono assumendo comportamenti responsabili. Mascotte del progetto didattico è stato Teddy, un simpatico e goloso orsetto che, con la sua amica pianta, ha guidato i bambini in un percorso alla scoperta dei 4 elementi naturali: aria, acqua, luce e terra.
Le attività hanno avuto lo scopo di guidare i bambini alla scoperta di conoscenze e concetti, attraverso proposte di sperimentazione e ricerca dal carattere operativo (imparare facendo) e dall’approccio ludico (imparare divertendosi): disegni, giochi, esperimenti, ricerche, fotografie…
Il risultato ottenuto trova ancora più significato in quanto la didattica a distanza ha rimesso tutti in gioco nelle proposte delle attività: le insegnanti hanno rimodulato tutte attività attraverso presentazioni in video e i genitori hanno mostrato un’attenzione speciale nell’aiutare i bambini a svolgere i lavori….
Non è stato facile, ma grazie al loro aiuto, interesse ed impegno di tutti è stato possibile raggiungere questo importante risultato!