Si è svolto oggi l’ultimo incontro previsto nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità”, promosso dalla Polizia di Stato, che ha visto coinvolte tutte le classi della scuola secondaria di I grado Giovanni XXIII e le classi 2^A, 5^B e 5^C della scuola primaria Serroni.

Il progetto, che ha avuto come referente il commissario dott.ssa Anna Fucci della Questura di Teramo, si è posto l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni delle scuole aderenti ai temi della legalità, per rendere consapevoli le nuove generazioni che la legalità è un diritto prima ancora che un dovere, e che essere cittadino significa attivarsi fattivamente per la garanzia di questo diritto, rifiutando un ruolo di spettatore passivo.

Nel corso degli incontri con le classi, tenutisi in videoconferenza per le norme anti-covid, sono stati proiettati video toccanti, su cui riflettere da un punto di vista umano e sociale.

Il progetto fa parte delle iniziative previste all’interno della disciplina trasversale di educazione civica, disciplina da quest’anno inserita del curricolo verticale dell’Istituto.