Sabato 13 aprile 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa, nella sede della scuola secondaria di I grado Giovanni XXIII avrà luogo un importante incontro di sensibilizzazione e informazione previsto nell’ambito del progetto del Rotary “Prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento”: prepariamoci ad apprendere”. L’incontro sarà tenuto da un team di professioniste, comprendente una psicologa, una logopedista e una terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

L’inserimento nella scuola primaria rappresenta un’esperienza psicosociale impattante e delicata  per il bambino; sono infatti richieste competenze a vario livello: cognitive, motorie, emotive percettive e sociali.

In questa fase il bambino è sottoposto a nuovi stimoli ed è chiamato ad eseguire prestazioni cognitive sofisticate; infatti, durante gli anni della scuola primaria, si acquisiscono le cosiddette “abilità strumentali” come leggere, scrivere e contare; in alcuni casi tuttavia, si potrebbero riscontrare delle difficoltà di apprendimento.  I disturbi dell’apprendimento sono compromissioni specifiche e significative dell’abilità di lettura, scrittura e calcolo, che impediscono al bambino di poter apprendere agevolmente la materia di studio, motivo per cui il rendimento scolastico non è soddisfacente.

E’ di fondamentale importanza la diagnosi precoce dei disturbi di apprendimento, per poter mettere in atto le strategie necessarie per aiutare il bambino a compensare le sue difficoltà; per tale motivo sono invitati a partecipare all’incontro, oltre ai genitori degli alunni già frequentanti le scuole primarie del nostro Istituto, anche tutti i genitori degli alunni iscritti per il prossimo a.s. alle classi prime.