Nell’ambito delle iniziative collegate al Progetto Scacchi e al Gruppo Sportivo d’Istituto, 16 alunni della scuola primaria “Serroni” (tutti di classe 5ª eccetto il giovanissimo ma molto promettente Jacopo della classe 1ª!) e 15 alunni della scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII”  lunedì 18 marzo hanno partecipato alla Fase Provinciale del torneo di SCACCHI,

il gioco più antico e più affascinante del mondo, promosso dal MIUR e gestito dalla Federazione Scacchistica Italiana.

L’iniziativa si colloca proprio a metà del cammino che i bambini hanno intrapreso a scuola con un corso gratuito, col quale i bambini della scuola primaria stanno apprendendo i fondamenti del nobile sport, mentre i ragazzi della scuola secondaria hanno modo di perfezionare la loro tecnica.

Per i nostri portabandiera il torneo di Roseto degli Abruzzi è stata l’occasione per confrontarsi con centinaia di altri bambini in una giornata indimenticabile e per un’edizione da record, considerato l’altissimo numero di iscritti, mai visto in precedenza.

Hanno scoperto un mondo affascinante ed emozionante, avendo anche modo di migliorare la percezione di sé e l’autocontrollo, obiettivi essenziali di quel graduale percorso di maturazione al quale sono chiamati a scuola e nella società.

Congratulazione alle squadre dell’I.C.TE4 che si sono distinte nell’impegnativo torneo, ottenendo la qualificazione per la fase regionale!

RISULTATI FASE PROVINCIALE

Scuola primaria

• 2º posto con 9 punti su 10, cioè 4 vittorie di squadra, 1 pareggio e 0 sconfitte;
  • qualificazione alla Finale Regionale, in programma a Montesilvano il prossimo 9 aprile;
  • BRUNI Niccolò: migliore 1ª scacchiera della scuola primaria con 5 vittorie su 5 (la 1ª scacchiera è la posizione più difficile e quindi il riconoscimento è doppiamente meritorio).

Scuola secondaria, classi 1ª

• 2º posto assoluto;
  • AUGELLI Alisia: migliore 1ª scacchiera della categoria torneo femminile alunni 1ª secondaria 1º grado;
  • NAVICELLA Nicolò:  migliore 2ª scacchiera della categoria torneo maschile /misto alunni 1ª secondaria di 1º grado;
  • DI RUGGIERO Emanuele: migliore 4ª scacchiera della categoria torneo maschile/misto alunni 1ª secondaria di 1º grado.

GALLERIA FOTOGRAFICA TORNEO DI SCACCHI FASE PROVINCIALE DI ROSETO