Negli ultimi anni si è registrato nelle scuole di San Nicolò l’arrivo di bambini stranieri di 
varia nazionalità che presentano livelli di integrazione linguistica e sociale non mogenei. 
Nelle dell’Istituto sono presenti 773 bambini, di cui 58 sono stranieri provenienti dalle 
diverse aree geografiche del mondo : Cina, Albania, Macedonia, Marocco, Polonia, 
Inghilterra, Scozia, Venezuela..). 
 
Il presente progetto  è indirizzato a bambini e ragazzi della Scuola  dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, con l’obiettivo di  migliorare e qualificare l’integrazione degli alunni stranieri. Il progetto, che verrà adeguato periodicamente, in rapporto ai bisogni ed alle esigenze che via si presentano, nasce dalla necessità di rendere meno traumatico l’inserimento  dei  ragazzi  stranieri  nella  scuola  dell’obbligo  attraverso  un’attenta considerazione del loro vissuto personale, culturale e linguistico. 
 
Tiene conto del quadro legislativo di riferimento costituito da : 
 
  • Legge n.40 – 6 marzo 1998 (Disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) 
  • D. Lgsl n. 286 – 25 luglio 1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione) 
  • DPR n. 394 – 31 agosto 1999 (Regolamento di attuazione) 
  • DPR n. 275 – 1999 (Regolamento autonomia scolastica)e  delle indicazioni ministeriali, tra cui: 
  1. CM n. 301 – 8 settembre 1989 (inserimento stranieri nella scuola dell’obbligo) 
  2. CM n. 205 – 26 luglio 1990 (educazione interculturale) 
  3. CM n. 73 – 2 marzo 1994 (dialogo interculturale e convivenza democratica)
  4. CM n. 96 – 17 dicembre 2012 (iscrizioni)
  5. CM n. 24 – 1 marzo 2006 (Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni