Riscoprendo S.Berardo

Il progetto, promosso dalla provincia di Teramo e dal Provveditorato agli studi, ambisce a restituire a San Berardo un ruolo centrale nella vita della nostra città, occasione per riscoprire il suo contributo alla  comunità e per rianimare un centro storico depresso dai recenti eventi naturali (terremoto, piogge). La prima fase sarà quella della problematizzazione e della conoscenza del personaggio storico, seguira’ il coinvolgimento delle famiglie che –autonomamente- dovranno portare i bambini alle manifestazioni previste per la festività di San Berardo e, a seguire, per tutto il periodo natalizio. Infine, i bambini saranno protagonisti di un filmato nel quale racconteranno il percorso svolto, dalla proposta iniziale di conoscere S. Berardo alla loro personalizzazione dell’esperienza svolta (attraverso frasi e richieste personali). Il progetto coinvolge le classi IV della Scuola primaria “Serroni”. Referenti del progetto sono le maestre D’Alesio Teresa e D’Ignazio Simona.

FASI  PROGETTUALI

TEMPI

ATTIVITA’

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

PRIMA FASE

PROBLEMATIZZAZIONE PER EVIDENZIARE LA SCARSA CONOSCENZA DEL PATRONO DELLA CITTA’

QUESTIONARIO CHE I BAMBINI SOMMINISTRERANNO AI GENITORI A CASA

SECONDA FASE

RICERCA E DOCUMENTAZIONE

RIELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI ACQUISITE ATTRAVERSO LA PRODUZIONE DEI TESTI  (RIASSUNTI, POESIE, ECC.). REALIZZAZIONE DI DISEGNI, MANIFESTI, LOCANDINE, CARTELLONI DI SINTESI. RIPRODUZIONE DI OPERE D’ARTE DEL NOSTRO TERRITORIO.

TERZA FASE

VIVERE LA CITTA’ SIA IN OCCASIONE DELLA FESTIVITA’ DI S. BERARDO (IN PARTICOLARE ASSISTENDO ALLA CONSEGNA SIMBOLICA  DELLE CHIAVI DELLA CITTA’ DA PARTE DEL SINDACO AL PATRONO), SIA DURANTE LE INIZIATIVE ORGANIZZATE DALLA PROVINCIA DI TERAMO PER IL PERIODO NATALIZIO

I BAMBINI POTRANNO RECARSI IN DIVERSI LUOGHI DELLA CITTA’ ED OTTENERE LE INFORMAZIONI STORICHE, CULTURALI E DESCRITTIVE DAGLI STUDENTI DEL LICEO, CHE METTERANNO UN TIMBRO SULLA LORO “PATENTE DEL PELLEGRINO”. SARANNO, INOLTRE, FOTOGRAFATI E RIPRESI DA ALCUNE INSEGNANTI VICINO A DELLE OPERE D’ARTE O AD EDIFICI DEL PERCORSO.

QUARTA FASE

REALIZZAZIONE DI UN DOCUMENTARIO NEL QUALE I BAMBINI NARRERANNO IL LORO SAN BERARDO

IL FILMATO AVRA’ COME PROTAGONISTI I BAMBINI SIA A SCUOLA, SIA NEI LUOGHI DELLA CITTA’.

CALENDARIO EVENTO FINALE

19/12/2018: E’ festa in città!
Teramo celebra il suo santo patrono: Berardo da Teramo!
E tutti, alunni, genitori e insegnanti si sono recati nei luoghi che parlano della nostra storia, la storia di una città che non si scoraggia mai, nonostante le difficoltà , una città che non si arrende e che ricomincia sempre dai giovani!
Pomeriggio indimenticabile!
Grazie a tutti!
Alle istituzioni che credono ancora nel grande potenziale della scuola; grazie a Sua Eccellenza il Vescovo Lorenzo Luzzi che ha sempre creduto in noi, sin dal suo primo incontro con gli studenti delle nostre scuole! Grazie ai docenti che instancabilmente credono nella missione che son chiamati a svolgere!
Grazie ai genitori che con coraggio ogni giorno accettano la difficile sfida che comporta educare i propri bimbi.
Grazie a Don Aldino che ci ha onorato di una accoglienza calorosa e ci ha arricchito con i suoi preziosi insegnamenti: i ragazzi lo hanno ascoltato con attenzione!
Grazie ai più piccoli che si affidano e ci mettono sempre tanta energia ed entusiasmo! Loro non lo sanno, ma sono quelli che ci danno la carica!
E allora buon San Berardo a tutti

Link alla pagina Facebook del progetto