Carissimi studentesse e studenti, carissimi genitori,

carissimi docenti e personale ATA,

dopo un altro anno spasmodico, siamo giunti di nuovo al suono dell’ultima campanella!

A differenza dello scorso anno, le lezioni 2020/21 si sono prevalentemente svolte in presenza, ad eccezione di limitati periodi di didattica a distanza, dovuti a disposizioni della ASL o degli enti locali.

Il rispetto delle regole e dei protocolli, seppure vissuto con fastidio, ci ha consentito di svolgere l’azione formativa con regolarità e di realizzare significativi progetti educativi, che hanno spaziato dall’informatica alle lingue straniere, dalla scrittura creativa alla musica.

Ampio spazio è stato dedicato all’approfondimento delle tematiche di educazione civica, così importanti per l’acquisizione di una vera coscienza civile: all’interno del curricolo verticale d’istituto tutti gli alunni, a partire dalla scuola dell’infanzia, hanno avuto modo di  affrontare e riflettere su argomenti e problematiche di grande attualità, come l’ecosostenibilità, la lotta alle mafie e al razzismo, il ripudio di ogni forma di violenza, l’integrazione e l’accettazione del diverso.

Gli studenti hanno avuto inoltre modo di partecipare a concorsi e di confrontarsi con altre scolaresche e best-practices, ricevendo gratificazioni e importanti riconoscimenti, in un’ottica di sana competizione volta a stimolare autovalutazione e miglioramento.

I ragazzi più fragili non sono stati lasciati soli: nei periodi di didattica a distanza è stata data la possibilità a tutti i ragazzi con BES di frequentare in presenza, con spirito di vera inclusione e solidarietà.

Purtroppo non è stato possibile, per ragioni di prevenzione anti-COVID, realizzare il consueto progetto di avviamento alla musica nella scuola primaria “Ciak si suona” e le connesse attività corali.

Quanto sono mancati i meravigliosi concerti, cui gli studenti dell’indirizzo musicale ci avevano abituato!

Per cercare di recuperare, almeno in parte, le sensazioni di armonia e di unione profonda che la musica d’insieme riesce a trasmettere, abbiamo organizzato il campus estivo, per gli alunni della  scuola secondaria,  basato su attività strumentali.

Le attività laboratoriali in programma, nei campus dedicati agli alunni della scuola primaria, contribuiranno al recupero di una dimensione di relazione e socialità, con l’obiettivo di “imparare giocando”.

Il primo saluto va doverosamente a tutti gli alunni, che riescono sempre a trasmetterci il loro entusiasmo e motivano il nostro lavoro.

Come di consueto, un pensiero particolare è poi rivolto ai bambini delle classi terminali di ciascun ordine di scuola, che salutano i loro compagni e le loro docenti e, soprattutto, alle studentesse e agli studenti delle classi III della scuola secondaria di I grado, che stanno per affrontare l’esame di stato conclusivo del I ciclo di istruzione e si apprestano ad iniziare un nuovo percorso, scelto in base alle loro attitudini, presso le scuole superiori, dove avranno modo di trovare le proprie occasioni di valorizzazione e di orientamento per le scelte di vita.

Ringrazio i rappresentanti dei genitori negli Organi Collegiali e i componenti del Consiglio d’Istituto,  per la loro costante disponibilità e il loro impegno.

Grazie a tutti  i genitori che hanno collaborato in reale sinergia con i docenti, con l’obiettivo comune di una proficua azione educativa e formativa dei loro figli.

Un grande riconoscimento va al DSGA, al personale ATA e a tutti quei docenti che, con garbo, senso di responsabilità e passione per il proprio lavoro, si sono concretamente impegnati per il buon nome dell’istituto e per raggiungere gli obiettivi di miglioramento programmati.

Un particolare ringraziamento a tutto lo staff d’Istituto, ai collaboratori del DS, alle Funzioni Strumentali, ai Responsabili di Plesso, ai coordinatori di classe che hanno assicurato il loro supporto, con grande dedizione e competenza, durante tutto l’anno scolastico.

Ringrazio infine il Sindaco Gianguido D’Alberto e tutta l’amministrazione comunale per la costante disponibilità in ogni situazione, nel comune intento di contribuire alla crescita civile e culturale della comunità scolastica.

Arrivederci a settembre, con rinnovato entusiasmo e voglia di ricominciare.

Buone vacanze a tutti!

Prof.ssa Adriana Pisciella