Dopo tre anni nella nostra scuola dell’infanzia, ecco i nostri piccoli alunni di 5 anni spiccare il volo verso la scuola primaria, come tante piccole coccinelle!

E’ un percorso lungo quello che li attende, fatto di studio, di impegno e di assunzione di responsabilità sempre crescenti, ma caratterizzato anche dal piacere del sapere, dallo stupore della scoperta, dalla soddisfazione nel raggiungere i traguardi desiderati.

In questo percorso, un posto speciale nel vostro cuore sarà sempre occupato dal ricordo del periodo trascorso nella scuola dell’infanzia, il distacco dalla famiglia e il primo approccio con il mondo scolastico e le maestre, i primi amici, le prime scoperte.

Dopo le lacrime dei primi giorni di scuola a tre anni, si sono susseguite risate, giochi e, perché no, anche liti e lotte, ma soprattutto tante attività didattiche, filastrocche, canzoni, libri, disegni…E’ stato un privilegio per le maestre e per me accompagnarvi in questi tre anni importantissimi, in cui avete acquisito le prime fondamentali competenze relazionali, civiche, didattiche.

E allora volate coccinelle, volate con fiducia e sicurezza, non vi guardate indietro ma tenete sempre lo sguardo sull’orizzonte davanti a voi, dove vi aspetta la nuova fantastica avventura!

Un grosso in bocca al lupo!

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Adriana Pisciella

17/6/2020: Scuola dell’Infanzia di Nepezzano

“Fu cambiato l’ordine degli anelli, ma la catena rimase una catena”.
Gianni Rodari.
In questo anno scolastico che ci ha messi alla prova, in cui grazie alla dedizione, all’impegno, alla passione che abbiamo messo nel trasmettere il sapere ai nostri piccoli alunni e portarli al traguardo accompagnandoli passo passo e facendo sentire sempre la nostra presenza e quella dei compagni di classe; grazie alla preziosissima collaborazione delle famiglie che hanno avuto un ruolo fondamentale nella DaD; grazie alla determinazione e al sostegno della nostra Dirigente scolastica prof.ssa Adriana Pisciella che ci ha sostenute, incoraggiate e formate per questa esperienza virtuale, siamo giunte alla festa dei diplomi. Salutiamo con un caloroso abbraccio virtuale i bimbi della Scuola dell’Infanzia di Nepezzano che da Settembre inizieranno un nuovo percorso. Auguriamo loro un futuro pieno di soddisfazioni.
Le maestre Patrizia Carovigna, Brunella Di Natale e Olga Bianchini.

18 e 24 giugno 2020: Saluto alunni scuola dell’Infanzia Sant’Atto

22/6/2020: Meet finale alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “Pinocchio” di Colleatterrato.
Ogni anno nella nostra scuola si organizza una festa dedicata alle bambine e ai bambini che concludono il percorso scolastico della scuola dell’infanzia. Quest’anno, nonostante la particolarità del contesto che stiamo vivendo, non abbiamo permesso a questo virus cattivo di “rubarci” un momento così emozionante per i bambini che tra qualche mese inizieranno una nuova avventura….quella della scuola primaria.
Non siamo abituati a questo modo di fare festa ma è stato comunque un evento speciale durante il quale si sono emozionati i bambini, le famiglie presenti e noi insegnanti.
Siamo certe che il ricordo di questo incontro virtuale rimarrà impresso nel cuore di tutti e nella mente di ognuno sarà ben custodita l’immagine della griglia
del computer con il viso di ciascun bambino che con gli occhi ha trasmesso la gioia e la voglia di crescere ed imparare sempre cose nuove.
Grazie bambini per tutto quello che ci avete regalato in questi anni di scuola e questo saluto finale è stato possibile perché, come sempre, avete dato il meglio di voi stessi,anche se a distanza.
Grazie alle vostre famiglie che hanno risposto con un Sí deciso a tutte le iniziative proposte e un grazie particolare alle 4 rappresentanti di sezione che hanno mantenuto saldo il rapporto tra scuola e famiglia anche durante la DAD.
Non per ultimo ringraziamo l’Istituto nella persona della Dirigente Scolastica, prof.ssa Adriana Pisciella attenta alle esigenze di docenti e bambini.
Un abbraccio affettuoso da tutte le insegnanti della scuola dell’infanzia “Pinocchio”.
“Cari bambine e bambini….
Siamo qui nelle nostre case con un pensiero nella testa,
quello che ci rattrista è non farvi un gran festa.
Vi abbiamo accolto tre anni fa colmi di speranza
e siamo state ricambiate dalla vostra vicinanza.
Ci sono stati i primi pianti, a volte sono stati tanti;
i sorrisi abbondanti e le vostre risate risonanti.
Ci sono stati i giorni in cui la tristezza non andava via,
ma i canti, i balli e gli sguardi hanno riportato l’allegria.
Ognuno di voi è cresciuto e ha imparato tanto,
nella nostra scuola ogni giorno avete fatto un gran salto.
Avete imparato a condividere, a scoprire le emozioni.
A fare capriole e ad imparare canzoni.
Questi ultimi mesi sono stati un po’ strani, non c’erano gli abbracci e gli sguardi erano virtuali.
Ma nel nostro cuore non ci abbiamo mai lasciato andare,
perché, anche se lontani, l’affetto non scompare.
Ora vi salutiamo con un po’ di malinconia
ma con la certezza che saprete trovare sempre la via.
Con il vostro sorriso affronterete il nuovo viaggio e le maestre col cuore vi saranno sempre accanto.”

24/5/2020: Meet di saluto alunni scuola dell’Infanzia V.Brigiotti

25/6/2020: Meet di saluto 5 anni Scuola dell’Infanzia Serroni