«La pratica musicale contribuisce alla crescita equilibrata della persona e attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce e migliora l’apprendimento promuovendo l’integrazione fra le componenti logica, percettivo-motoria e affettivo-sociale.»

L’Istituto Comprensivo Teramo 4 aderisce a questa iniziativa, programmata dal 25 al 30 maggio 2020,  testimoniando l’importanza delle attività musicali realizzate anche attraverso la didattica distanza, promuovendo lo sviluppo creativo e l’approfondimento di tecnologie digitali per fare musica.

Iniziamo con la classe di Strumenti a Percussione della professoressa Eugenia Trimarelli

https://youtu.be/vEif13p3YB0

La partecipazione dell’Istituto Comprensivo Teramo 4 alla settimana della Musica continua  con la classe di chitarra, guidata dal prof.Massimo Di Gaetano.
Anche in questo caso la DAD fornisce nuove opportunità, al di là dei limiti della connessione virtuale.

https://youtu.be/_4QHpAGHcDY

La settimana della musica 2020 continua con l’esibizione degli alunni della classe di pianoforte della scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII. Complimenti agli alunni e alla loro insegnante,la prof.ssa D’Alesio,che li guida sempre con grande affetto.
https://youtu.be/pyStJZzJXao

Concludiamo le iniziative per la settimana della musica pubblicando il video realizzato dagli alunni della classe di sassofono della scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII, sotto la guida del prof.Di Meo. E’ incredibile notare i progressi degli alunni nel corso dei tre anni di indirizzo musicale! Lo studio dello strumento arricchisce la loro formazione e favorisce l’orientamento, per qualcuno costituirà scelta di vita futura,per altri rimarrà bagaglio culturale,per tutti sarà una competenza incancellabile,associata a momenti indimenticabili
https://youtu.be/HHg9B47gYx4